Il gatto ipoallergenico
Fel-D1, immagino che nessuno di voi abbia mai sentito parlare di questa proteina. Ebbene, la Fel-D1 è la sola responsabile della vostra allergia ai gatti.
Nel 2011, l’Università di Nottingham ha pubblicato sulla rivista Journal of Biological Chemistry, ha rivelato che la Fel-D1 è una proteina presente nella saliva, nel pelo, nelle urine e nelle ghiandole sebacee dei felini.
Tale proteina viene trasmessa al pelo attraverso la saliva quando il gatto si lecca e poi si vaporizza una volta che il pelo si è asciutto e quindi si diffonde facilmente nell’ambiente. Pertanto, malgrado la credenza popolare, il pelo non è altro che un mezzo attraverso il quale l’allergene si disperde e non una causa.
Il sistema immunitario umano riconosce questa proteina come potenziale minaccia e quindi tenta di difendersi scatenando la reazione allergica i cui sintomi sono riconoscibili in: prurito, asma, dermatite e raffreddore.
Moltissimi recenti studi hanno dato prova del fatto che il gatto Siberiano Neva Masquerade produce un quantitativo di Fel-D1 molto basso e può essere tranquillamente considerato pertanto Ipoallergenico.
Alcuni fattori importanti da tenere presenti per coloro che intendono adottare un cucciolo di Neva Masquerade sono che i gatti sterilizzati così come i cuccioli producono livelli inferiori di Fel-D1 e che quelli che ne producono un livello molto basso trasmettono questa peculiarità ai figli, per tanto sarebbe importante provare a stare a contatto con un ciuffo di peli del genitore per un intero giorno in modo da capire se il cucciolo prescelto è adatto o meno.